Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

bollettino-aivpa-logo

Trattamento nutrizionale precoce per ridurre il rischio di diabete e obesità

Authors

Flickinger E. A., Sunvold G. D.
Research and Development Division
The Iams Company, Lewisburg, Ohio USA

Summary

L’obesità è oggi la patologia nutrizionale più comune nel cane. Si stima che l’incidenza mondiale dell’obesità canina vari dal 25 al 44%, con una tendenza ad un aumento costante. In genere si considera sovrappeso un cane il cui peso alla maturità eccede il peso corporeo ideale del 5% o più, mentre è definito obeso un cane il cui peso eccede quello ideale del 15-20%. L’aumento del peso e l’obesità sono associati allo sviluppo di numerose condizioni patologiche, tra cui ipertensione, osteoartrite, neoplasie mammarie, aumento della trigliceridemia e pancreatite.
Inoltre, i cani obesi sono più predisposti alle modificazioni del metabolismo del glucosio, all’insulino-resistenza e ad una più elevata insulinemia, che possono condurre a diabete mellito. Non sorprende quindi che quest’ultima malattia sia anch’essa in aumento.
Nel 1970, il diabete è stato diagnosticato in 19 cani su 10.000 ammessi alle cliniche delle università americane, mentre, sempre negli USA, nel 1999 la patologia è stata riscontrata in 64 cani su 10.000.

Category

Alimentazione