Prendersi cura della gatta e dei suoi gattini
Authors
Coffman M.
Research and Development Division The Iams Company, Lewisburg, Ohio USA
Summary
Come tutte le specie animali selezionate dall’uomo, il gatto domestico possiede un corredo genetico affascinante. Nonostanteche Anche se il presente articolo si occupi principalmente delle attenzioni da dedicare alla gatta ed ai sui gattini, alcuni brevi richiami agli aspetti genetici felini possono essere funzionali all’argomento.
Ogni gatto è unico ed esiste una notevole varietà tra le razze feline. D’altro canto, esistono similitudini tra le razze piccole, come il Devon Rex, e le razze grandi, come il Maine Coon. Dal punto di vista dell’anatomia di base e delle funzioni organiche tutti i gatti sono molto simili. Le notevoli differenze che si possono osservare tra i gatti di razza pura sono dovute alla genetica, poiché la varietà e la bellezza possono essere manipolate a beneficio degli amanti dei gatti.
Sotto vari punti di vista, il miglioramento continuo di una razza è paragonabile ad un processo evolutivo in miniatura. Per diverse generazioni gli spermatozoi e gli oociti si uniscono per combinare materiale genetico e formare cromosomi che trasmettono le caratteristiche fisiche desiderate dagli allevatori. I gatti possiedono 19 paia di cromosomi, che costituiscono la “copia” unica di ogni singolo animale. Questi cromosomi contengono centinaia di migliaia di geni, ciascuno dei quali controlla un singolo carattere, o gruppo di caratteri. Si tratta di un fenomeno complicato, perché questi geni possono interagire con altri per modificare le caratteristiche da essi controllate.