Effetto dell'alimentazione sulle prestazioni del cane sportivo o da lavoro
Authors
Davenport G. M.
Research and Development Division
Procter & Gamble Pet Care, Lewisburg, Ohio, USA
Summary
Tra le diverse attività sportive, la caccia con il cane o l’impiego dello stesso per la partecipazione a manifestazioni competitive, sono un’attività diffusa in diverse parti del mondo.
La razza e la tipologia di cane utilizzato variano in base al tipo di caccia effettuata, alla natura del terreno e alle distanze coperte. Indipendentemente da queste differenze, il lavoro associato alla caccia è tipicamente caratterizzato da alcune ore di attività di resistenza, interrotte da brevi periodi di corsa intensa ad alta velocità. Le attuali conoscenze circa le esigenze nutrizionali dei cani da caccia sono basate soprattutto su studi nutrizionali e metabolici condotti sui Greyhound da corsa, sui cani da slitta oppure su cani in esercizio su treadmill in condizioni di laboratorio.
Molto meno si conosce circa le esigenze nutrizionali di altri tipi di cani da lavoro. Tra questi ultimi sono inclusi i cani da caccia, da pastore, da obedience, da agility e da tracking, come pure i cani addestrati per l’assistenza ai disabili e i cani militari. Per ciascuna di queste categorie, l’intensità dell’esercizio e l’entità del lavoro fisico richiesto variano considerevolmente.