Disturbi gastrointestinali nei cani e nei gatti: pancreatite canina e felina
Authors
Steiner J.
Med Vet, Dipartimento di Gastroenterologia, Texas A&M University
Summary
I problemi gastrointestinali (GI) sono relativamente comuni, tant’è che le statistiche mostrano che il 16% dei gatti ed il 21% dei cani che vengono visitati presso una struttura veterinaria evidenziano sintomi di patologia GI. Questo articolo è dedicato prevalentemente alla gastroenterologia ed alla gestione nutrizionale delle varie conseguenti patologie, in particolare verranno messi in rilievo alcuni dei fatti più rilevanti associati alla pancreatite nel cane e nel gatto e verrà fornito un aiuto pratico per la diagnosi e la gestione di tali casi.
La pancreatite può essere acuta o cronica, presentandosi in entrambi i casi in forma lieve o grave. La forma grave è spesso associata a necrosi pancreatica, a complicanze sistemiche ed a prognosi infausta.
La reale incidenza e la rilevanza quantitativa della pancreatite canina e felina sono sconosciute, ma recenti studi suggeriscono che, come avviene nell’uomo, la maggior parte dei casi non viene diagnosticata e la reale incidenza quantitativa della malattia finisce per risultare molto più alta di quanto supposto in passato.