Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

Master di II livello in fisioterapia in medicina veterinaria

(I edizione) anno accademico 2013/2014

L’Università degli Studi di Camerino 

VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con decreto rettorale n. 194 del 30 luglio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale - Parte Prima, n. 200 del 28 agosto 2012;
VISTO il “Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei master universitari”, emanato con D. R. n. 112 del 07/12/2005;
VISTA la delibera della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie n°31 del 14 febbraio 2013;
VISTI il Verbale della Commissione Master del 9 maggio 2013;
VISTA la Delibera del Senato Accademico n. 1 del 11 giugno 2013;
VISTO il Decreto di attivazione dei master UNICAM, per l’a. a. 2013/ 14 , n. 182 del 14 giugno 2013;   

procede all’attivazione

del Master Universitario di II livello in Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV), A.A. 2013/2014. 

Finalità e scopi

Il Master in Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV) è un corso di formazione avanzato post-laurea per laureati in Medicina Veterinaria che intendano     approfondire     le informazioni di tipo specialistico sugli aspetti della Riabilitazione fisioterapica in Medicina Veterinaria, vale a dire: laserterapia, elettrostimolazione, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, termoterapia, massoterapia e gli esercizi terapeutici compresa l’idroterapia.
L’obbiettivo del Master è quello di formare una figura professionale con approfondite conoscenze delle tecniche e delle metodiche più avanzate di fisioterapia nel campo della Medicina Veterinaria, anche attraverso un’articolata attività pratica compartecipata.
In questa direzione ampio spazio sarà riservato alle attività pratico-applicative e all’interscambio di competenze fra i partecipanti. 

Crediti formativi e titolo di studio rilasciato

Il Master in Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV) ha durata annuale e conferisce 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore, come previsto dall’art. 7, comma 4, del DM 509/99 e dall’art. 7, comma 4, del DM 270/2004.
Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello in Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV). 

Requisiti di Ammissione

L’ammissione al corso è riservata ai laureati della classe 47/S (Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria) ed ai laureati dell’ordinamento previgente al DM 509/99 (Medicina Veterinaria). 

Posti disponibili

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti.
Il Master non verrà effettuato se non si raggiungerà il numero minimo di 10 partecipanti.

Modalità di selezione e pubblicazione della graduatoria

La selezione verrà effettuata solo se perverranno un numero di domande di iscrizione superiore al numero massimo di 20 ed avverrà previo superamento di una prova scritta consistente in n° 70 quiz a risposta multipla su argomenti inerenti alle materie di anatomia, ortopedia e neurologia e sulla base della carriera universitaria, del curriculum e dei titoli presentati. 
Al termine della prova verrà compilata una graduatoria sulla base del punteggio complessivo, espresso in centesimi e così ripartito:
    -     70/100 alla prova scritta
    -    30/100 alla valutazione dei titoli
La prova scritta si intende superata con un minimo di 42 risposte esatte.
La prova di selezione si terrà lunedì 10 dicembre 2013, alle ore 15:00, presso la sede del Polo didattico della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie - Facoltà di Medicina Veterinaria, in Via Fidanza n° 15.
I risultati della prova di selezione saranno comunicati ai partecipanti entro il 21 dicembre 2013 tramite pubblicazione nel sito della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie – Facoltà di Medicina Veterinaria (www.unicam.it/veterinaria).

Iscrizione e costo

La domanda di partecipazione al corso, redatta esclusivamente su modulo allegato, dovrà pervenire, entro il 26 novembre 2013:
a. via fax al numero 0737/403350 o 0737/402099 all’attenzione del Sig. Mario
Tesauri - School of Advanced Studies, Via Camillo Lili, 55 – 62032 Camerino (MC);
b. in originale, obbligatoriamente accompagnata dagli allegati sotto descritti, alla segreteria amministrativa della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie - Facoltà di Medicina Veterinaria, Via Circonvallazione, 93/95 – 62024 Matelica (MC).

 

Per informazioni complete e scheda di iscrizione vedi allegato pdf.

www.unicam.it/veterinaria/

 

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Notizie recenti

  • Sono aperture le iscrizioni al meeting ESVO 2022 di Berlino

    29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022

    ESVO Meeting di Berlino è organizzato dalla Società Europea di Oftalmologia Veterinaria (ESVO), la più grande associazione europea per la promozione dell'oftalmologia veterinaria.

  • L’ABBANDONO È UN INCUBO.
    OLTRE CHE UN REATO.

    INVITO CONFERENZA STAMPA
    14 Luglio 2022 - Ore 11:30

    Di fronte all’allarmante e mai diminuita percentuale di abbandoni, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha voluto dare voce ai cani e ai gatti realizzando la sua prima campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia: "L’abbandono è un incubo. Oltre che un reato."

  • Gli Omeopati veterinari sono “no vax”?
    Riflessioni medico legali

    di Marzio Pier Giovanni Panichi
    (componente del Consiglio DirettivoMELEFOVET dell’AIVPA)

    in collaborazione con Ferdinando Meregaglia
    (Segretario MELEFOVET dell’AIVPA)

Elenco completo notizie