Articoli e notizie sul mondo degli animali
Sono aperture le iscrizioni al meeting ESVO 2022 di Berlino
29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022
ESVO Meeting di Berlino è organizzato dalla Società Europea di Oftalmologia Veterinaria (ESVO), la più grande associazione europea per la promozione dell'oftalmologia veterinaria.
Pubblicato da: segreteria AIVPA
L’ABBANDONO È UN INCUBO.
OLTRE CHE UN REATO.
INVITO CONFERENZA STAMPA
14 Luglio 2022 - Ore 11:30
Di fronte all’allarmante e mai diminuita percentuale di abbandoni, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha voluto dare voce ai cani e ai gatti realizzando la sua prima campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia: "L’abbandono è un incubo. Oltre che un reato."
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Gli Omeopati veterinari sono “no vax”?
Riflessioni medico legali
di Marzio Pier Giovanni Panichi
(componente del Consiglio DirettivoMELEFOVET dell’AIVPA)
in collaborazione con Ferdinando Meregaglia
(Segretario MELEFOVET dell’AIVPA)
Pubblicato da: segreteria AIVPA
AIVPA abilitata ad erogare crediti formativi SPC
AIVPA in quanto Associazione accreditata nell’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni tecnico-scientifiche delle Professioni sanitarie, può erogare i crediti SPC a coloro che partecipano all’attività formativa promossa dall’Associazione e/o dalle Associazioni ad essa Affiliate: AIVPAFE – CARDIEC – GISPEV – SITOV
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Risk manager: una nuova opportunità professionale oppure un ulteriore aggravio burocratico per il medico veterinario?
Si definisce rischio clinico la “probabilità che un paziente subisca un danno o disagio involontario, imputabile alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, che causa un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte” (L. Kohn/J. Corrigan/M. Donaldson 1999).
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Medicina d'urgenza e terapia intensiva dei piccoli animali - Master 2019 - II Livello (2° edizione)
Diffondiamo l'opportunità di crescita professionale: iniziativa dell'Università di Sassari in cui saranno coinvolti come docenti anche colleghi facenti parte di AIVPA.
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Dove la legge volle, parlò. Dove non volle, tacque
Oggi alcune leggi sono fortemente interpretabili, con il rischio che un Giudice dia una definizione divergente da quella di un altro magistrato. Questo determina uno stato di incertezza da parte dei cittadini ed, a volte, addirittura una generica sfiducia nella giustizia.
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Sviluppi giurisprudenziali conseguenti la riforma Gelli - Bianco
L’articolo 590 sexies della Legge Gelli - Bianco introduce una disposizione codicistica di notevole importanza per gli esercenti le professioni sanitarie, tra cui ovviamente anche i medici veterinari.
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Amore per gli animali e cattolicesimo
Pochi giorni sono passati da quando i maggiori quotidiani italiani hanno diffuso una notizia che può lasciare perplessi noi medici veterinari, ed il mondo animalista.
Pubblicato da: segreteria AIVPA
Analisi storica dell’evoluzione della responsabilità contrattuale del medico veterinario
Colui che esercita la professione veterinaria, da alcuni decenni, avrà sicuramente notato come il rapporto con il cliente si sia gradualmente modificato da una relazione paternalistica ad una paritaria.
Pubblicato da: segreteria AIVPA