Questo webinar è disponibile solo ai Soci registrati e in regola con l'anno 2021.4 marzo 2021
Devi effettuare il login o registrarti andando alla pagina di registrazione.
Bergamo - Bari andata e ritorno passando per Roma
ARGOMENTO:
Verranno affrontate diverse tematiche inerenti alla fisiopatologia del dolore cronico del cane, alla sua caratterizzazione clinica e al ruolo della sensibilizzazione. Ampio spazio verrà dato anche alle opzioni terapeutiche e all’importanza della fisioterapia.
Gli argomenti che saranno trattati:
- Dalla sensibilizzazione periferica a quella centrale
- Infiammazione persistente
- Patogenesi OA
- L’importanza di una diagnosi precoce
- Ruolo delle molecole a disposizione per un moderno approccio all’OA
- Ruolo della fisioterapia nel trattamento del dolore da OA
- Approccio multidisciplinare, l’evoluzione dell’approccio multimodale
I RELATORI:Prof. Francesco Staffieri - DMV, PhD
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. È docente di Anestesiologia Veterinaria, Semeiotica Chirurgica e Medicina Operatoria nell’ambito del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari.
Dal 2017 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Trapianti di Tessuti e Organi e Terapie Cellulari” dell’Università di Bari. I principali campi di ricerca e studio riguardano l’anestesia, la terapia intensiva, la gestione dell’osteoartrite, la terapia del dolore negli animali ed il benessere degli animali da sperimentazione.
Co-autore del COAST e autore di numerose pubblicazioni, oltre che relatore in congressi nazionali ed internazionali.
Dott. Davide Gamba - DVM cVMA
Laureato a Parma nel 2004. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia della Clinica Veterinaria Baioni di Bergamo sino a metà del 2012. Nell’aprile 2015 ottiene la Certificazione di Agopuntura Medica Veterinaria negli Stati Uniti (cVMA) presso la One Health SIM.
È titolare del Servizio DG Vet Pain Therapy, e referente per l’algologia presso la Clinica Veterinaria Baioni a Bergamo. Da Gennaio 2018 Responsabile Unità operativa di Anestesia e Terapia del Dolore dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma.
Autore di un libro sul dolore del cane pubblicato nel 2020 e di numerosi articoli, oltre che relatore in congressi nazionali ed internazionali.
Dott.ssa Marta Barducci - DVM
Laureata con Lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2013, inizia, subito dopo, a lavorare presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione “Dog Fitness” della Dott.ssa Dragone (RE). Oltre a svolgere attività di freelance a L’Aquila, dal 2015 è Responsabile del Reparto di Fisiatria e Riabilitazione dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma.
Attenta alla sua formazione, crescita e aggiornamento in materia di fisioterapia, riabilitazione e medicina sportiva, ortopedia e neurologia del cane e del gatto, partecipa a corsi ed eventi nazionali ed internazionali. Iscritta dal 2012 alla Società Italiana di Riabilitazione e Medicina Sportiva Veterinaria, di cui dal 2017 è il Segretario, partecipa attivamente all’offerta formativa a livello nazionale come istruttore e relatore a corsi e itinerari didattici dal 2013.